Clicca per ingrandire

Canto d’inizio nell’ ”Accesa Terra”, così come l’ha cantata un grande poeta vesuviano, Gino Auriemma. L’origine di ogni cosa è nel seno della nostra terra, nelle cui vene scorre il magma incandescente, il fuoco antico che rinnova la vita che scorre nella nostra comunità.

 

“Accesa terra che nel grembo serri, il sibilante fuoco che ci avvampa, alto dal monte nelle notti illuni, denso di sangue che bolle, negli oscuri tortuosi meandri degli abissi. Anche la vita mi è dentro rinserra fuoco di lotte fremiti vermigli che le vene mi bruciano ed il cuore”.

 

Venticinque pagine di ideali, di storia e di sogni: il Palio di Somma Vesuviana approda quest’anno al suo giubileo. Venticinque temi per 25 edizioni hanno poi, anno dopo anno, segnato un percorso di conoscenza e consapevolezza. In questi anni diverse generazioni di giovani ne hanno custodito e tradotto i principi e le idee fondamentali. Ogni edizione una tappa “antica e sempre nuova”.

 

Durante questi anni il Palio di Somma Vesuviana ha sostenuto numerosi progetti umanitari: per il venticinquesimo anno, l’aiuto sarà devoluto alle nuove generazioni dell’isola di Kiribati.

 

Opening hymn in “On Earth”, as well as a great poet Vesuvius sang, Gino Auriemma. The origin of everything is in the bosom of our land, in whose veins flows the hot magma, the old fire that renews the life that flows in our community.

 

"On the ground that in the womb clench, the hissing fire that flares up, up the mountain on moonless nights, full of blood boiling, into the murky depths of the tortuous meanders. Even my life is inside encloses the fire of struggle that thrills ruby veins and heart burn me. "

 

Twenty-five pages of ideals, history and dreams: the Palio of Somma Vesuviana arrives this year 'to his jubilee. Twenty-five subjects for 25 editions, he then, year after year, marked a path of knowledge and awareness. In these years, several generations of young people are guarded and translated the principles and basic ideas. Each year a stage “ancient and ever new”. During these years, the Palio of Somma Vesuviana has supported numerous humanitarian projects: for twenty-five years, the aid will go to the new generations of island of Kiribati.

 


AMU - Progetto Centro Educativo Polivalente, isola di Kiribati
RETE DEL DONO - Progetto Centro Educativo Polivalente, isola di Kiribati

 

 

 

 

 

Il Palio di Somma Vesuviana è una festa popolare che intreccia "il sogno e la memoria" in una manifestazione artistica e culturale da noi "inventata" per riscattare all'amore la nostra città e condurla in un irrefrenabile viaggio verso il Mondo Unito. E' un sogno proiettato nel sociale e divenuto realtà, una "invenzione" (inventio, da invenire) intesa come ritrovamento di valori e tradizioni popolari, delle nostre radici, di forme e modi di una ritualità contadina tramandati di generazione in generazione e conservati nella memoria di un passato rimasto culturalmente vivo. Il voler amare la nostra gente ci ha spinti a riscoprire la cultura locale perchè, solo conoscendo a fondo le nostre origini, possiamo essere veramente noi stessi e siamo nella misura in cui esistiamo per gli altri.

 

 

Il Palio si conferma come momento di consapevolezza e meraviglia, di scoperta e acquisizione, per proporsi, nel confronto con le altre culture, come luogo della partecipazione, della mondialità, della sollecitazione all'universalità, all'unità, all'attenzione verso la particolarità e come elemento di aggregazione e sviluppo sociale. 

Questa l'idea da cui nacque, nel 1991, il Palio: un'iniziativa per risvegliare la coscienza storica e l'identità culturale della nostra città per rinannare il nostro passato, rievocandone le antiche bellezze arricchite di significati capaci di trasmettere senso e direzione ad una comunità che rischia di dimenticare il legame con la sua terra d'origine, quella terra che "impasta l'uomo con la natura, la natura con l'uomo". 

Il Palio è perciò anche un luogo di riflessione sulla realtà che ci circonda, per essere, pensare, attraversare, in modo nuovo la nostra storia, diventando trama del rinnovamento e interlocutori validi del dialogo sociale, che dai luoghi della nostra terra apre alla speranza del Mondo Unito

 

 

 

Scopri di più su Facebook Pagina Facebook Ufficiale de Il Palio di Somma Vesuviana

 
Clicca per ingrandire




Clicca per ingrandire




Clicca per ingrandire




Clicca per ingrandire




Clicca per ingrandire




Clicca per ingrandire




Clicca per ingrandire

webmaster

comitato palio
ufficio stampa
info
pagina facebook